HomeDove siamoAttivitÓCome siamoTempo liberoStoria judoDizionarioLinkDownloadContatto



 
P
er rispondere ad una naturale esigenza di attività motoria e di competitività.
Per liberare il corpo da tensioni migliorando il controllo di sé attraverso una progressiva scoperta dell'io.
Per sviluppare armoniosamente ed in maniera simmetrica il proprio corpo
Per praticare una disciplina utile alla difesa personale.


I CORSI di JUDO

I corsi di Judo si tengono in due lezioni settimanali, nelle sere di martedì e venerdì.
Le lezioni vengono suddivise in: 

- corso per bambini, che si svolge dalle 18:00 alle 19:00, 

- corso per ragazzi, che si svolge dalle 19:00 alle 20:00
- corso per adulti nella fascia oraria che va
dalle 20:00 alle 21:30.


Nelle intenzioni dell'insegnamento vengono considerate tutte le necessità degli atleti verso il corretto sviluppo del proprio ruolo in questo particolare ambito sportivo, nello specifico:

 
  Le lezioni per i
bambini ed ragazzi (età minima consigliata, 6 anni) hanno un carattere prevalentemente propedeutico rispetto a quella che è l'attività più agonistica e di sviluppo tecnico che si può ritrovare nel corso per gli adulti;  l'intenzione è di coinvolgere i ragazzi in attività di gruppo, nel rispetto di se e degli altri per sviluppare i principi di amicizia e mutua prosperità, attraverso l'apprendimento delle tecniche di base.

  
Il corso per gli adulti lascia spazio e libertà di allenamento sia all'atleta  non-agonista che all'atleta agonista. Le lezioni prevedono l'apprendimento e lo sviluppo delle tecniche, sia in piedi che a terra, e lo studio delle loro varianti, attraverso l' uchi-komi prima e il randori poi. Quanto appreso trova poi applicazione nell'ambito della competizione sportiva e nello studio della difesa personale.

   I
n entrambi i corsi  viene inoltre  riservato uno spazio per l'apprendimento dei "Kata", ovvero "forme" codificate di tecniche che racchiudono i concetti basilari del judo; essi vengono utilizzati  anche per suggerire al praticante spunti di studio, da sviluppare nella pratica libera e  quindi nel combattimento.

CORSI di M.G.A. (Metodo Globale di Autodifesa)

 



Le iscrizioni ai corsi di JUDO sono aperte tutto l'anno.
All'atto dell'iscrizione vengono richiesti un certificato medico che attesti l'idoneità fisica alla pratica sportiva e due foto tessera .

Relativamente al corso M.G.A. è necessario contattare la  Palestra Judo Sakura , per avere informazioni sui periodi di svolgimento dei corsi stessi.